Olio di Oliva Bio
Cosa significa produrre olio BIO?
L’olio di oliva bio è un prodotto realizzato con dei dettami specifici, con delle tecniche di coltivazioni attente e con un insieme di fattori che creano l’ambiente perfetto per un grande prodotto.
Quale tipo di olive sono presenti?
All’interno degli oliveti abbiamo solo la monocoltura di olive della tipologia IL MORAIOLO. Con questa “cultivar” le piante sono più basse, più adatte ad un terreno sassoso. Anche se con una produzione molto inferiore ad altre tipologie di olive (come il Leccino o il Frantoiano), il Moraiolo ha una resa superiore in termini di prodotto finale e di qualità dello stesso.
Come avviene la concimatura?
L’olio oliva bio è realizzato con delle procedure specifiche: zero concimi chimici è una delle regole. Nel caso degli oliveti dell’azienda agricola Il Moraiolo di Giordano Fortunati non esistono altri concimi se non i cavalli che pascolano negli appezzamenti dove sono i nostri alberi. Tutto l’anno i nostri cavalli vengono lasciati all’interno degli appezzamenti e concimano naturalmente l’oliveto.
Produrre un olio oliva bio: cosa è necessario?
Il lavoro che svolgiamo per la raccolta delle olive nel nostro oliveto dura circa 2 mesi. Questo, però, non è l’unico impegno, rappresenta solo una parte del tempo che mettiamo nella gestione della coltivazione delle olive per l’olio bio.
Le attività che programmiamo ogni mese sono differenti e sono svolte appositamente per la produzione di un prodotto di qualità, facciamo attenzione alla gestione dell’ambiente e della cura nei confronti degli ulivi.
Ovviamente il controllo e le certificazioni del settore sono verificabili anche nel sito web sinab.
La gestione degli olivi
A ciclo continuo potiamo tutte le piante; in media, ogni 2-3 anni andiamo a fare la potatura della singola pianta. Non c’è una potatura uniforma per tutto l’appezzamento, l’area è potata con attenzione. In questo modo abbiamo la possibilità di creare l’ambiente perfetto per far rigenerare le piante. Ogni pianta potrà vedere crescere il fusto e i rami in armonia con il resto dell’ambiente.
Prestiamo molta attenzione sia alla singola pianta, sia a tutto l’ecosistema: la produzione dell’olio è un argomento importante. Ogni componente è essenziale: i raggi del sole, l’acqua che penetra nel terreno e gli eventuali fattori collaterali. Tutto viene tenuto in costante monitoraggio per evitare problemi.
Un ambiente naturale distante dalle aree urbane
Il nostro oliveto è a circa 15 km dal centro urbano di Spoleto e a circa 1 km dal frantoio dove realizziamo le operazioni di estrazione a freddo. Tutte le operazioni di raccolta e lavorazione delle olive si svolgono a cavallo tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, tra le nebbie mattutine e le fredde giornate che preannunciano l’inverno.
I prodotti naturali, i prodotti tradizionali, i prodotti artigianali, sono sempre ciò che dovremmo preferire per un’alimentazione sana.