Per trovare un olio di oliva bio Umbria occorre fare attenzione e, soprattutto, c’è da interfacciarsi con il territorio per scoprire quali sono le aziende con più esperienza. Nel caso dell’azienda agricola Giordano Fortunati, presente da sempre a Campello sul Clitunno, a due passi da Spoleto, si può affermare che la certificazione è attiva dal 2002 e la stessa certificazione è stata confermata anche per il 2021 per la produzione di olio biologico di Campello sul Clitunno.
Quale differenza c’è tra olio estratto a freddo e altre lavorazioni?
L’estrazione a freddo nell’olio di oliva bio umbria è la tecnica principale di realizzazione perché mantiene il più possibile le proprietà organolettiche di un frutto speciale e le rende disponibili nel nostro prodotto finale.
Il gusto del nostro olio è legato all’area di produzione, dove ci sono sia gli alberi, sia i frantoi. L’area è la zona della fascia olivata e qui i frantoi producono un olio che è relativo ad una produzione di nicchia. Praticamente nei piccoli frantoi della zona tutta produzione è realizzata in questa modalità, il modo migliore per poter creare un prodotto di qualità. La scelta di qualità del prodotto si sposa anche con un tipo di coltivazione sostenibile, che non essendo intensiva non “stressa” il terreno.
Andiamo oltre l’olio di oliva bio Umbria
Quale è la differenza tra biologico e DOP?
Con la produzione biologica possiamo constatare che i metodi adottati per la produzione sono “in regola” con alcuni aspetti prevalentemente legati alla tipologia di coltivazione, al terreno, agli elementi che si utilizzano come concimi, ad una serie di “elementi bio-chimici”. La produzione di olio DOP invece identifica la zona di produzione e, nello specifico, il nostro olio viene prodotto a Campello sul Clitunno.
Quale zona dell’Umbria è coinvolta nella produzione DOP
La nostra zona di produzione è legata al territorio della Fascia Olivata ASSISI – SPOLETO, un’area riconosciuta anche dalla FAO come “Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao”. Un grande traguardo per far riconoscere il prodotto a livello mondiale.
Quanti alberi sono presenti negli appezzamenti dell’azienda agricola?
All’interno dei vari appezzamenti di raccolta dell’azienda agricola possiamo contare oltre 7000 piante di olive. Tutte le piante sono esclusivamente di tipologia MORAIOLO e sono tutte situate nella fascia olivata Assisi Spoleto.
Quanto olio si produce?
Ogni anno, in base alla stagione, alle piogge e al meteo, in generale, possiamo raccogliere una determinata quantità di olive che ci porta a creare circa 1100-1300 litri di produzione annuale di olio di oliva biologico dell’Umbria.
Possiamo quindi affermare che per realizzare 1 litro d’olio ci occorrono i frutti, in media, di circa 7 piante. 7 piante che vanno controllate settimanalmente e che portano i loro frutti a maturazione in un periodo variabile di circa 8 settimane.
Dove acquistare l’olio di oliva bio Umbria?
Ovviamente per acquistare il nostro prodotto puoi contattarci telefonicamente o puoi realizzare, autonomamente, l’acquisto tramite questo sito.